Domotica

La domotica è la disciplina ingegneristica che si occupa di robotizzare le abitudini umane rendendo la tua abitazione “intelligente”.

Cosa si intende per “casa intelligente”?

Nello specifico, tramite l’utilizzo combinato di telecomunicazioni, elettrotecnica, elettronica, informatica e ingegneria edile, “la domotica studia e realizza sistemi integrati per l’automazione di processi e controlli attraverso i quali è possibile ottenere una migliore qualità della vita, maggiore sicurezza e soprattutto un notevole risparmio dei consumi energetici”.

Ecco le categorie nelle quali si può adottare questa tecnologia:

Gestione ambientale:

illuminazione, climatizzazione e gestione dell’acqua. Per fare degli esempi, la domotica si occupa di illuminazione automatizzando la regolazione dell’intensità luminosa artificiale in casa in funzione della luce naturale proveniente dall'esterno, alzando o abbassando le tapparelle o aprendo e chiudendo le tende; o ancora, si può regolare l’intensità di una zona luce in funzione di eventi particolari come, ad esempio, l’accensione della televisione.

Gestione e controllo dei carichi:

apparecchi elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, etc, possono essere controllati a distanza. In base ad una scala di priorità qualora ci fosse un sovraccarico, verranno automaticamente spenti gli elettrodomestici in tal modo da non superare il totale dei kilowatt ed impedire l’imprevista interruzione della corrente.

Gestione della sicurezza:

l’impianto di antintrusione e videosorveglianza è un’importante componente di sicurezza odierna, la tecnologia domotica chiamerà automaticamente il soccorso per via telefonica e renderà possibile effettuare azioni programmate che simulino la presenza di personale all'interno. Tra le nuove funzioni, la protezione da incendi, fughe di gas e allagamenti. Anche in questo caso, il miglioramento della sicurezza e del comfort anche di persone anziane sole.

Gestione dell’informazione e della comunicazione:

citofono, telefono, fibra ottica, televisione, diffusione sonora, sono tutte tecnologie che attraverso l’impiego di un sistema domotico possono essere automatizzate. Per esempio quando ci si rilassa guardando un film, si può creare la situazione di “cinema” con luci che si abbassano automaticamente e l’impianto audio sound round che si accende.

 

Gli impianti elettrici tradizionali operano in maniera autonoma e indipendente, la domotica li mette in comunicazione, ciò è possibile attraverso kit montabili in poco tempo;  varie fasi renderanno la vostra casa “intelligente”.

Per prima cosa bisogna fare un’analisi delle esigenze del cliente, così da poter valutare l’impianto e quindi scegliere il sistema compatibile con gli apparecchi già presenti nell'abitazione. “la domotica è un vestito che va creato su misura”. A questo punto i tecnici faranno l’elaborazione del progetto: definendo  la posizione delle apparecchiature e dei dispositivi collegati.
Lo schema delle connessioni fornirà le mappe dei segnali e dei comandi così da definire le connessioni relative a tutti i dispositivi presenti con relativi indirizzi digitali. Infine avverrà l’installazione e la programmazione dell’impianto con la relativa documentazione per il corretto avvio. Ovviamente verrà stimata la manutenzione ordinaria dello stesso.

Scopri anche
Building Automation

Edificio intelligente

SCOPRI I PROGETTI REALIZZATI